Vitturin, a Recco dal 1860

Più di un ristorante: una vera istituzione

"

Vitturin 1860 è il ristorante più antico di Recco. La passione per la cucina raffinata e al tempo stesso genuina, con ingredienti d’eccellenza e piatti ricercati, ne ha fatto un vero punto di riferimento da oltre 160 anni. L’ambiente luminoso e confortevole, la cura nel servizio e l’amore per una gastronomia che sposa le antiche ricette con il gusto per l’innovazione, fanno di Vitturin il luogo più adatto per un’esperienza unica. Una storia che, attraverso sei generazioni, porta avanti una cultura del buon mangiare fatta di qualità, tradizione e un’attenzione sempre nuova al cliente.

LE ORIGINI

Era il 1860, quando Caterina Crovetto e il marito Gianbattista Badaracco iniziarono un’avventura lunga sei generazioni. Negli anni ‘20 l’osteria fu ribattezzata “Vitturin”, dal soprannome di Vittorio Carbone, che nel 1915 aveva sposato la nipote di Caterina e Gianbattista. Sotto il pergolato durante l’estate, Vitturin e la moglie servivano agli ospiti i ripieni e le torte fatte con le melanzane e le zucche del proprio orto, focaccia al formaggio, torta pasqualina e di riso. 

Nel 1961 fu la figlia Rita, assieme al marito Lino Squarzati, ad aprire una nuova trattoria dove, dal grande forno a legna, i clienti potevano osservare tutte le fasi di preparazione della sempre più apprezzata focaccia di Recco. Dal forno arrivavano anche i profumi della carne e del pesce alla brace, che si mescolavano alla fragranza delle ricette a base di pesto, verdure e salsa di noci.

Rita si dimostrò un’imprenditrice dal grande intuito e lungimiranza quando nel 1975 trasferì l’attività sul lato opposto della strada in un locale modernissimo per i tempi e dotato di tutti i comfort. Fu Rita a imporre una netta separazione tra le sale e la cucina, quest’ultima allestita al piano inferiore e comunicante con la sala principale tramite una ruota passa vivande che accelerava il servizio mantenendo calde e fragranti le vivande. La ruota è tutt’ora utilizzata.

Vitturin Oggi

Nel corso degli anni Vitturin ha sempre alimentato il prestigio della propria cucina, arricchita di specialità sempre nuove, come la pizzata, la focaccia con salsa di pomodoro che Vitturin è stato tra i primi a proporre, così come la focaccia di Recco col pesto alla genovese. Ma anche di antipasti e pietanze gustose e raffinate, minestre, primi piatti tipici. Carni e pesce di prima qualità cucinati con grande varietà di ricette e sapori, alla griglia, in umido, alla brace o in frittura. Dessert elaborati e gustosi, formaggi tradizionali, vini e distillati di pregio.

Giambattista Squarzati, erede della famiglia che da oltre 160 anni porta avanti la tradizione di Vitturin, per anni ha esplorato le produzioni vinicole locali, del Basso Piemonte e della Penisola, alla ricerca dei migliori vini per accompagnare una cucina di qualità.

Dal 1860, Vitturin porta avanti la cultura del buon mangiare a Recco. Una tradizione lunga sei generazioni, fatta di storia, qualità e attenzione al cliente.

Call Now ButtonChiama Ora